Il Terapeuta

Il compito del terapeuta è quello di condurre il paziente attraverso un viaggio conoscitivo di se stesso e soprattutto quello di creare, instaurare un rapporto di fiducia ed empatia; in questo modo la persona si sente libera di esprimere e di approfondire il motivo scatenante di certe emozioni.

PSICOLOGO A Brescia

Entra nel sito

Dott. Raffaele Olivieri

Di cosa mi occupo

Psicoterapia Individuale

A volte i nostri sintomi e sofferenze sono la logica conseguenza di quel che ci accade o ci è accaduto in passato. In altri casi è la fragilità della nostra personalità a provocare il disagio psichico.


Psicologo Brescia

Chi Sono

Sono Psicologo Psicoterapeuta.

Nato nel 1955, ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova con 110/110. Sono iscritto all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 03/265 e regolarmente abilitato all'esercizio della Psicoterapia.

Dopo essermi specializzato presso l'Istituto di Psicoanalisi della Relazione di Roma, sono stato tra i fondatori dell'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia (all'epoca denominata "Psicoanalisi della Relazione") dove ho lavorato per alcuni anni (istituzione di una Scuola di Formazione in Psicoterapia, relatore e parte del comitato organizzatore del Convegno "La relazione in psicoterapia").

Nel 1984 ho frequentato il Corso di Sessuologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia.
 Nel 1985 mi sono specializzato in Training Autogeno presso il CISSPAT di Padova. Dal 1983 esercito la libera professione a Brescia anche ONLINE (via Skype).

Utilizzo la Psicoterapia Integrata in combinazione con il Training Autogeno.

Pubblicazioni

"Ombre a Venezia", Edizioni Della Vigna 2008 (di imminente pubblicazione a Bruxelles in edizione francese)
“Una strana indifferenza” (Premio Guido Morselli) - NEM Editore 2011
"Nobilissima visione", Edizioni Della Vigna 2012
"Il cavaliere senz'ombra", Guida Editore 2022
"Stanze", YoucanPrint 2023

Dott. Raffaele Olivieri

Disturbi Trattati

I disturbi psicologici possono derivare da situazioni e traumi vissuti in passato, oppure sono frutto di una condizione attuale.

In altri casi questi disagi possono derivare dalla fragilità della persona, dal suo carattere o da pulsioni inconsce. L'inconscio non è una seconda personalità, ma un aggettivo qualificativo che si riferisce a un singolo elemento psichico di cui non si è consapevoli. 

In altri casi questi disagi possono derivare dalla fragilità della persona oppure pulsioni inconsce e dal carattere che si ha.

Grazie alla psicoterapia è possibile analizzare ciò che ci succede e trovare altre strade ed altri percorsi per valorizzare la propria persona e diminuire il proprio disagio.

Dicono di me

Il dottor Olivieri mi sta guidando seduta dopo seduta verso la consapevolezza con grande professionalità. Lo consiglio a chi sente il bisogno di trovare se stesso.

Alba

Consiglio il Dott. Olivieri perché è un eccellente professionista. Ha la grande capacità di mettere a proprio agio il paziente; è molto chiaro, preciso e competente. Mi piace molto il suo modo di lavorare improntato sul continuo dialogo, ha una grande umanità e trasmette sempre i giusti stimoli per riuscire ad analizzarsi nel profondo.

Umberta V.

Sono stata veramente fortunata a trovare il dott. Olivieri. Preparato, professionale, ma soprattutto realista. Grazie dottore.

M.B.

Il Dott.Olivieri è un professionista nel suo campo, dotato di un'esperienza che si accumula non solo con lo studio ma, con gli anni (tanti) di esercizio della pratica. Dotato di empatia e intelletto fuori dal comune è in grado di mettere subito a suo agio il paziente. Lo consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso per migliorare se stesso. Affidatevi a persone con storica esperienza e non a chi esercita da poco ! Grazie dottore.

Andrea

Ho conosciuto il Dottor Olivieri grazie ad un conoscente circa 5 mesi fa. Empatia, rispetto e professionalità contraddistinguono il rapporto che si è instaurato, ma anzitutto: umanità. Con quest'ultima intendo la sensibilità e la comprensione nell’affrontare le discussioni; secondo me, qualità determinanti per un cammino terapeutico. La mia seduta settimanale è un “bivacco urbano” che si trasforma in una lente di ingrandimento sul mio vissuto. Sono molto contento e soddisfatto del cammino che stiamo facendo.

Francesco

Vado dal dott. Olivieri da più di un anno, ho trovato una persona empatica e diretta, che oltre a sapere ascoltare riesce a dare le giuste indicazioni per poter ottenere risultati già dopo poco. Consigliato

Fabio

Ho ritrovato nella figura del Dott. Olivieri una persona attenta, empatica e umana, pronta a ascoltare e condividere con il paziente, a dialogare senza mettere in difficoltà anche la più riservata delle persone.

Martina

Per fare una giusta recensione dovrei scrivere tanto, in poche parole però vorrei evidenziare come il Dott. Olivieri sia una persona professionale ma molto umana. Disponibile e attento alle esigenze e difficoltà. Consigliato al 100%.

B.T.

Il Dott. Olivieri è un ottimo professionista. Cortese, disponibile, puntuale, dotato di forte empatia, un signore di altri tempi! Il suo studio è caldo ed accogliente...un vero e proprio salotto culturale, sempre ben pulito ed in ordine. La mia esperienza con lui procede molto positivamente e lo consiglio vivamente a tutti per le sue innumerevoli qualità professionali ed umane.

Fede Ferracama

Persona molto professionale e con grande esperienza. Utilizza metodi molto efficaci e che vanno dritti al punto.

Geronimo

Consiglio il Dott. Olivieri perché è un professionista veramente in gamba: empatico, attento, puntuale, cortese, costruttivo, serio e che ama la sua professione, infondendo sicurezza ai suoi pazienti. Lo conosco da anni e sono veramente soddisfatta del lavoro compiuto grazie a lui. Anche mio marito ha avuto modo di ricorrere al suo aiuto ed è stato pienamente gratificato. Consigliatissimo a chiunque voglia seguire un percorso di psicanalisi, ma in modo serio e costante; no perditempo.

Michela DB

Forse sono passati 10 anni, ma il ricordo è ancora forte: Professionale, cordiale e con un livello di esperienza veramente alto! Consigliatissimo!

Gian

Ottima impressione al primo incontro. Non so quale sia la vostra idea di un primo colloquio ideale, essendo la prima volta con questo tipo di terapia, ma sicuramente è stata positiva per me.

F.M.

Il dottor Olivieri è un professionista serio. Le sedute sono sempre interessanti e stimolanti. La metodologia è efficace e presenta risultati nel breve medio termine. Ci si sente a proprio agio e si può parlare veramente in un clima sereno. Consigliato!

Fabrizio A.

Il dottor Olivieri è un professionista estremamente competente e molto sensibile, in grado di mettermi a mio agio nel percorso di analisi interiore che sto facendo. Per quanto riguarda la mia esperienza il suo metodo risulta estremamente efficace. Sono molto soddisfatto della scelta.

Francesco

É stato il mio primo colloquio, c è stata subito empatia... Il dottore molto professionale e simpatico mi ha messo subito a mio agio e mi ha così permesso di potermi sentir libero di parlare di ciò che volevo.... Mi sono trovato molto bene, sabato il secondo appuntamento.

C.D.

Il dott Olivieri , è veramente un medico d'altri tempi quando le persone si ascoltavano davvero , quando la cortesia , la disponibilita e l'empatia facevano parte dell amore insito nell'uomo . La mia prima esperienza non può essere altro che positiva , farò un percorso dal quale voglio trarre il massimo beneficio . Complimenti e grazie dott Olivieri

Monia

Vado ormai da anni e ogni volta si dimostra davvero molto bravo, competente e professionale. C'è sempre piena comprensione su qualunque mia paura, dubbio o ansia, grazie alla sua bravura e alla mia continuità abbiamo risolto insieme tanti miei problemi. Davvero consigliato, ma solo a persone serie e professionali come lui, che vogliono il meglio per loro stesse.

Emanuele Gallin

Avevo bisogno di parlare con uno psicologo per motivi personali, così ieri mi sono recata nello studio del dottor Olivieri, uno studio riservato e accogliente dove mi sono sentita subito a mio agio. Fin dal primo istante ho apprezzato la cortesia, la disponibilità e la professionalità del dottore, nonché la sua straordinaria preparazione. Ho trovato un medico di grande esperienza che mi ha ascoltata facendomi sentire “accolta”. Il giudizio che esprimo è ottimo e senza dubbio continuerò la terapia.

E.Colombi

Conosco il dottor Olivieri da un anno e ritengo sia un professionista molto competente e soprattutto in grado di metterti a tuo agio da subito.

Laura

Dottore capace, disponibile e preparato. Mette a suo agio il paziente dalla prima visita, lavorando assieme per riuscire a superare le proprie difficoltà tramite analisi chiare e suggerimenti.

Matteo

Dott. Raffaele Olivieri

Psicologo a Brescia
Laurea in Psicologia presso l'Università di Padova con 110/110
Iscrizione all'Albo degli Psicologi della Lombardiacon il n. 03/265
P.I. 04413260987

DOve ricevo
  • Via Ronchi San Francesco Di Paola 2 - 25123 - Brescia (BS)
© 2023. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it