psicologo brescia
Panico

L'attacco di panico manda in frantumi soprattutto le persone tutte d'un pezzo: ostentano sempre grande sicurezza di sé, non manifestano mai dubbi, non chiedono nulla perché pensano di sapere già tutto, non cedono di un millimetro quando hanno torto, non si ammalano quasi mai e non lamentano stanchezza, e se hanno un sintomo psichico (ansia, depressione...) lo ignorano.

Raffaele Olivieri - MioDottore.it

Attacchi di panico
Attacchi di panico

L'unilateralità di comportamento e la rigidità di azione creano le basi perché un giorno, per un evento negativo improvviso, tutto crolli: e allora ecco apparire sgomento, terrore del vuoto, angoscia di morte, panico.

Attacchi di panico

La terapia psicoanalitica aiuta queste persone a mettersi in discussione, ad analizzare la propria personalità per conoscere i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza, a capire le cause delle proprie insicurezze e a studiare le corazze con cui le hanno nascoste e protette. Le aiuta a diventare un po' più morbide, tolleranti con se stessi e con gli altri, a lasciarsi andare a un modo di vivere meno sorvegliato che le potrà mettere in maggior armonia con se stesse e col mondo.