psicologo brescia
Depressione

La depressione è una patologia dell'umore, tecnicamente un disturbo dell'umore caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell'umore, compromettendo il "funzionamento" di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale.

Raffaele Olivieri - MioDottore.it

Disturbi depressivi

La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell'umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.
La depressione talvolta è associata ad ideazioni di tipo suicida o autolesionista, e quasi sempre si accompagna a deficit dell'attenzione e della concentrazione,insonnia, disturbi alimentari, estrema e immotivata prostrazione fisica.
La psicoterapia psicoanalitica aiuta a indagare le cause sottostanti aiutando la persona a esprimere e analizzare le problematiche che la producono raggiungendo un grado di auto-consapevolezza tale da rafforzare la struttura della personalità per trovare le soluzioni adeguate.